Visualizzazione ingrandita della mappa
In auto
La Carnia è raggiungibile, via autostrada, attraverso la A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia (a 33 km da Udine Nord e a circa 60 Km da Tarvisio) oppure percorrendo la strada statale che da Udine porta a nord verso la Carnia. A 6 km dal casello c’è Tolmezzo, centro amministrativo della Carnia, da cui si prosegue con la statale carnica che raggiunge Forni di Sopra in circa 30 minuti.
Dal Veneto è possibile raggiungere Forni di Sopra dal Cadore attraverso il passo della Mauria (A27 uscita Pian di Vedoia).
In treno e pullman
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Carnia, sulla linea Roma-Vienna; da qui o direttamente dalla città di Udine si raggiunge Forni di Sopra con servizio di trasporto pubblico di pullman di linea via Tolmezzo con le autolinee Tpl Fvg (visita il sito per gli orari aggiornati).
Da Venezia in treno si può raggiungere Calalzo di Cadore e da qui con servizio di pullman per il passo della Mauria si perviene a Forni di Sopra.
Al rifugio – segnavia CAI n. 362
Dal centro principale di Forni di Sopra (borgata Vico) si scende al ponte sul fiume Tagliamento da dove, nei pressi del centro sportivo (881 m, parcheggio, tabella segnaletica), parte una strada forestale chiusa al traffico che costeggia gli impianti da sci e raggiunge in 20 minuti la località Palas (slargo con tavoli). Qui arriva anche il sentiero diretto che si prende dalla frazione di Andrazza: sotto la borgata si parcheggia nei pressi del Tagliamento, si attraversa il fiume sul ponte stradale e presso la centrale idroelettrica si imbocca il sentiero sulla destra (837 m, indicazioni).
Una mulattiera risale dolcemente il bosco e poi su terreno aperto e ghiaioso senza alcuna difficoltà lungo la val di Suola raggiunge il Rifugio a 1587 metri (ore 2 complessive).